ICIO


Vai ai contenuti

5 x 1000



per la Icio Onlus scrivi il C.F. 9 7 5 5 0 4 1 0 1 5 9

E' ora che voi sappiate la verità su questa elementare moltiplicazione


5 x 1000 uguale a 5 mila ??? non è proprio così, le cose sono diverse, ecco la verità.

nel 1850 circa , non ricordo l'ora esatta, un certo Generale Giuseppe Garibaldi riunì mille soldati molto più piccoli di lui, e fu così che questi militi vennero chiamati "i Garibaldini".

Tutte le sere Garibaldi e i suoi mille si riunivano in una trattoria per concordare le varie tappe per la futura storia d'Italia.

Tutte le cene venivano offerte dal Generale ma, dopo poche settimane, questa sua generosità portò gravi conseguenze alla sua già ridotta ricchezza economica . Non era possibile che a pagare fosse sempre uno per mille.
Durante l'ultima cena , dove un garibaldino voleva lavare i piedi a Garibaldi che lo ammonì e rifiutò questo gesto, il gestore della trattoria lo informò che non poteva più permettersi di fargli credito e gli consigliò di chiedere aiuto a qualche altro amico ricco, altrimenti la storia d'Italia non avrebbe potuto avere un seguito.

E così Giuseppe coinvolse una ragazza di nome Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, ma sul citofono c'era scritto "Anita".
Garibaldi propose ad Anita di dividere le spese di gestione per la costruzione dell'Italia e lei da vera eroina accettò.
Purtroppo però questa sinergia non bastò , pagare in due per i mille garibaldini era ancora troppo oneroso.

Allora Giuseppe convocò Antonio Meucci e dal lui si fece imprestare un apparecchio che stava inventando chiamato "telefono" e contattò altri 3 amici , Mazzini chiamato anche Piazza , il Conte Camillo penso di Cavour, credo, e Vittorio Emanuele Secondo chiamato così perché era arrivato dopo il primo a un torneo condominiale di scacchi.

Finalmente erano in 5 , e potevano dividere in 5 le spese per i mille garibaldini.
Nacque così il "5 per mille". Ora sapete finalmente la vertià.

Oggi le cose sono molto cambiate , Garibaldi è diventato una stazione, Mazzini una Piazza, Meucci è diventato popolare per i cellulari, l'eroina Anita la tirano, il Conte Cavour è una fermata della Metro e
il 5 x mille non è più un costo.

il 5 x 1000 è il 5 x 1000 delle tasse che già devi pagare. Non costa niente di più.

Basta una firma e basta scrivere sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell' Associazione che vuoi sostenere, e non ti accorgerai neppure che, senza sborsare un euro in più, avrai fatto una cosa bellissima per chi ha veramente bisogno, mentre, se non decidi niente avrai fatto una cosa bellissima per chi mangia già tanto.
Non solo, ma se metterai solo la firma senza indicare il codice fiscale dell'Associazione da sostenere, i tuoi soldi verranno divisi fra le varie Associazioni che hanno diritto a questo beneficio.

Voglio dare un'informazione importante a tutti quelli che hanno deciso di destinare il loro 5 x mille alla Icio Onlus nell'anno 2011 :
Voglio che sappiamo che , con la loro scelta, hanno permesso la costruzione di 5 pozzi d'acqua nel distretto di Taveta ( Kenia Tanzania ) e che circa mille persone oggi hanno l'acqua pulita grazie a loro.
Sembra una caso ma .... 5
pozzi x mille persone.

In conclusione , mi spiace che Garibaldi fu ferito a una gamba.


Torna ai contenuti | Torna al menu